Elio Papponetti, presidente del World Formia Meeting (primo a destra), posa con orgoglio con i protagonisti dei cento metri, svoltisi per la prima volta alla presenza di un Pontefice: Sua Santità Papa Giovanni Paolo II.
Operatività

L’Atletica Gruppo Fiat Auto Formia  è un'associazione sportiva operante nell’ambito agonistico ed organizzativo e opera da oltre 35 anni nel mondo dell’atletica e dello sport. Nasce attorno all’attività del World Formia Meeting – la creatura storica del Cav. Uff. Elio Papponetti, anima e cuore di questa struttura sin dalla nascita – e tocca i vertici organizzativi e gestionali attraverso alcune realtà che, ancor oggi, caratterizzano la società: l’attività di cross e della marcia, le società agonistiche dell’atletica (le due squadre della corsa su strada e della marcia, vincitrici di 8 titoli europei e 60 titoli italiani a squadre), l’attività promozionale con i giovani (nell’ambito scolastico), il rapporto con il mondo industriale.
Dal lato organizzativo l’attività della società guarda con grande attenzione al Centro e al Sud Italia, per una filosofia  di promozione e per la convinzione, mai abbandonata anzi con il tempo accresciuta, che tale territorio ha una elevatissima potenzialità in quanto a possibilità di coinvolgimento, calore umano ed entusiasmo popolare.
Se da un lato i motivi sopra citati hanno fatto sì che si siano sviluppate attività organizzative, sia di carattere agonistico d’eccellenza che di ordine promozionale, che hanno toccato, e stanno toccando, buona parte del Centro e del Sud Italia, la crescita strutturale e lo sviluppo della progettualità ha portato a guardare anche ad altre zone dell’Italia e dell’estero. In modo particolare, attraverso l’organizzazione delle Coppe Europa Interclub (ideate dalla nostra società) e di alcune attività legate al mondo FIAT, è stato allargato il bacino d’attività in paesi stranieri come Portogallo, Francia, Turchia, Russia ed altri.
Da anni impegnata nel settore sportivo, attualmente cura con successo l’organizzazione delle seguente manifestazioni:

  1. il Cross del Sud;
  2. la Coppa Speranze Fiat a: Lanciano, Melfi, Cassino, Lecce, Pomigliano D’arco, Termoli, Sulmona e Modena;
  3. il Trofeo Sata, che comprende:
    •    gara di marcia o di corsa di carattere nazionale o internazionale;
    •    staffetta 3x 1000 riservata ai dipendenti degli Stabilimenti del Gruppo Fiat;
  4. il Corrifiat, riservato ai dipendenti degli stabilimenti del Gruppo Fiat;
  5. gli European Fiat Games, riservati dipendenti europei del Gruppo Fiat.